Profili Metodologico Internazionali dell’insegnamento delle Scienze Motorie nella Scuola Primaria

Corso di perfezionamento professionale

Corso di Perfezionamento in Profili Metodologico Internazionali dell’insegnamento delle Scienze Motorie nella Scuola Primaria

Modalità

Duale

Durata

12 MESI - 1.500 ore

Costo

€ 450,00

CFU/CFM

60

Destinatari

Il Corso di Perfezionamento fornisce una preparazione altamente specialistica e professionalizzante rivolta a tutti coloro, Docenti e non, intendano acquisire delle competenze specifiche relative alle metodologie di insegnamento dell’attività motoria nel contesto della scuola primaria, approfondendo altresì profili idi interculturalità ed interlinguistici in lingua inglese, francese e spagnola. Le Attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale.

Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di fornire delle competenze specialistiche riguardo il campo della pedagogia e psicologia relative ad ambienti di apprendimento di alunni della scuola primaria, associando tali discipline alle teorie e tecniche dell’allenamento e della condivisione dello sport di gruppo. Il Corso di Perfezionamento è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi immergere in un gruppo classe eterogeneo ed interculturale.

Requisiti d'ammissione

La partecipazione al Corso di Perfezionamento “Profili Metodologico Internazionali dell’insegnamento delle Scienze Motorie nella Scuola Primaria” è compatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione, salvo per il TFA sostegno.

Obiettivi

Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare un professionista che svolgerà le proprie competenze nell’ambito delle scuole primarie, siano esse figure professionali interne o esterne alla scuola. L’utilizzo di abilità motorie a coppie o in gruppo pone l’attenzione su di un fondamentale aspetto dell’insegnamento delle Attività motorie e sportive: l’interazione tra i fanciulli e la necessità di integrazione tra di loro per eseguire esercizi motori e, ancor di più, per realizzare giochi organizzati che possono assumere anche forma di gara. È la dimensione socio-affettiva che, soprattutto nell’ultimo biennio della Scuola Primaria, permette all’allievo di rapportarsi con gli altri anche in situazione di competizione, tenendo in debito conto le caratteristiche fisiche del proprio corpo e di quello dei compagni. Il Corso di Perfezionamento, pertanto, ha lo scopo di fornire delle competenze specifiche riguardo il campo psico-pedagogico dell’insegnamento delle scienze motorie, approfondendo tecniche di allenamento e condivisione dello sport di gruppo ed individuale. Il Corso di Perfezionamento è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi immergere in un gruppo classe eterogeneo ed interculturale.

Modalità esami

Colloquio orale finale, su elaborato preparato dal Corsista.

Programma del corso

MATERIECODICE SSDCREDITI
ISTITUZIONI DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SCOLASTICOIUS-096
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/016
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/036
PEDAGOGIA SPERIAMENTALEM-PED/049
PSICOLOGIA SOCIALEM-PSI/056
PSICOLOGIA GENERALE E DELL’ATTIVITA’ FISICAM-PSI/016
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTOM-EDF/026
LINGUA INGLESEL-LIN/122
LINGUA FRANCESEL-LIN/042
LINGUA SPAGNOLAL-LIN/072
PROVA FINALE 9

Come iscriversi

Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo: segreteria@orizzontedocenti.it.

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.