Metodologie didattiche ed interculturali per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Corso di perfezionamento professionale

Metodologie didattiche ed interculturali per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)

Modalità

Duale

Durata

12 MESI - 1.500 ore

Costo

€ 450,00

CFU/CFM

60

Destinatari

Il Corso di Perfezionamento è rivolto ai docenti e non che intendano approfondire in maniera specialistica le proprie competenze sui Bisogni Educativi Speciali (BES).
Al fine di promuovere competenze diffuse sui temi dei Bisogni Educativi Speciali dell’allievo nella scuola dell’inclusione, il Corso mira a fornire al partecipante numerose indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio dell’alunno.
Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di fornire delle competenze specialistiche riguardo il campo della pedagogia e psicologia relative ad ambienti di apprendimento di alunni BES. Inoltre, al fine di favorire l’integrazione. Il Corso di Perfezionamento è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi immergere in un gruppo classe eterogeneo ed interculturale, con approfondimenti in lingua inglese, francese e spagnolo.

Requisiti d'ammissione

Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado; Laurea di primo livello o superiore.

La partecipazione al Corsi di Perfezionamento in “Metodologie didattiche ed interculturali per l’integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Obiettivi

Il Corso di Perfezionamento ha lo scopo di formare un professionista che svolgerà le proprie competenze nell’ambito delle scuole primarie, siano esse figure professionali interne o esterne alla scuola. L’utilizzo di abilità motorie a coppie o in gruppo pone l’attenzione su di un fondamentale aspetto dell’insegnamento delle Attività motorie e sportive: l’interazione tra i fanciulli e la necessità di integrazione tra di loro per eseguire esercizi motori e, ancor di più, per realizzare giochi organizzati che possono assumere anche forma di gara. È la dimensione socio-affettiva che, soprattutto nell’ultimo biennio della Scuola Primaria, permette all’allievo di rapportarsi con gli altri anche in situazione di competizione, tenendo in debito conto le caratteristiche fisiche del proprio corpo e di quello dei compagni. Il Corso di Perfezionamento, pertanto, ha lo scopo di fornire delle competenze specifiche riguardo il campo psico-pedagogico dell’insegnamento delle scienze motorie, approfondendo tecniche di allenamento e condivisione dello sport di gruppo ed individuale. Il Corso di Perfezionamento è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi immergere in un gruppo classe eterogeneo ed interculturale.

Modalità esami

Colloquio orale su elaborato finale.

Programma del corso

MATERIECODICE SSDCREDITI
ISTITUZIONI DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SCOLASTICOIUS-096CFU
PEDAGOGIA GENERALEM-PED/016CFU
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/036CFU
PEDAGOGIA SPERIAMENTALEM-PED/049CFU
PSICOLOGIA SOCIALEM-PSI/056CFU
PSICOLOGIA GENERALE E DELL’ATTIVITA’ FISICAM-PSI/016CFU
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTOM-EDF/026CFU
LINGUA INGLESEL-LIN/122CFU
LINGUA FRANCESEL-LIN/042CFU
LINGUA SPAGNOLAL-LIN/072CFU
ELABORATO FINALE 9CFU

Come iscriversi

Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo: segreteria@orizzontedocenti.it.

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.