Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda (L2)
Master universitario I Livello
Modalità
Full Online
Durata
12 mesi - 1.500 ore
CFU
60
Costo
500 €
Scadenza
03/10/2023
- MODALITÀ: Full Online
- DURATA: 12 mesi - 1.500 ore
- CFU: 60
- COSTO: 500 €
- SCADENZA: 03/10/2023
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Master è rivolto a facilitatori linguistici nella scuola dell’obbligo, insegnanti di italiano (presso enti locali, aziende, organizzazioni legate al mondo del lavoro, associazioni), collaboratori ed esperti di lingua presso centri linguistici, docenti, lettori presso Istituti Italiani e Università Straniere.
Obiettivi
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo. Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua. Obiettivo principale del corso è fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
Valutazione
- Punti 1,00 in GPS;
- Punti 3,00 GAE;
- Punti 1,00 per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria
Piano di studi
PIANO DI STUDI
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
Basi psicopedagogiche | ||
M-PSI/01 | Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento | 5 |
IUS/01 | Legislazione scolastica | 4 |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 5 |
M-PED/03 | Pratiche didattiche per la scuola | 4 |
Fondamenti linguistici e glottodidattici | ||
L-LIN/01 | Linguistica generale | 6 |
Fondamenti di fonologia, morfologia, sintassi | 3 | |
Sociolinguistica dell’italiano contemporaneo | 3 | |
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | 6 |
Grammatica italiana e riflessione metalinguistica | 3 | |
Storia linguistica dell’italiano post-unitario e tendenze dell’italiano contemporaneo | 3 | |
L-LIN/02 | Didattica della lingua italiana | 12 |
Principi di linguistica educativa e acquisizionale | 3 | |
Principi di language testing e valutazione | 3 | |
Metodologia e didattica dell’italiano come L2 | 3 | |
Pragmatica interculturale | 3 | |
L-LIN/17 | Lingue e culture di origine degli apprendenti: lingua e cultura romena | 3 |
L-FIL-LET/10 | Analisi e uso didattico del testo letterario | 3 |
L-ART/06 | Uso del cinema e degli audiovisivi in contesti didattici ed educativi | 3 |
L-FIL-LET/12 | Laboratorio di didattica dell’italiano | 4 |
UNO A SCELTA TRA: | ||
Tirocinio formativo in strutture o enti convenzionati | 4 | |
L-FIL-LET/12 | Lineamenti di storia della lingua italiana attraverso i testi | 4 |
Prova Finale | 1 |
Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite e tesi finale da discutere in presenza.
Modalità Esame
Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.
Come iscriversi
Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo: segreteria@orizzontedocenti.it.
Informati ora!
Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.
Ti Serve aiuto?