Master in Management nella Scuola Pubblica Interculturale, il DSGA

Master I Livello

Management nella Scuola Pubblica Interculturale, il DSGA

Modalità

Full Online

Durata

12 mesi - 1.500 ore

CFU/CFM

60

Costo

€ 450,00

Scadenza

07/10/2022

In collaborazione con

Il Master è volto ad acquisire competenze e preparazione al Concorso Pubblico per l’accesso al ruolo di DSGA nelle istituzioni scolastiche ed educative.

Requisiti di ammissione

Laurea di primo livello o superiore.

La partecipazione al Master “Il Management nella Scuola Pubblica Interculturale, il DSGA” è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il Master è rivolto ai laureati che vogliano approfondire in maniera specialistica le proprie competenze sulla nuova figura di Manager all’interno della Scuola Pubblica, il DSGA e che intendano ricevere una preparazione completa per la partecipazione al Concorso che a breve verrà espletato.

Il Master è rivolto soprattutto ai Laureati che intendano partecipare al Concorso al ruolo di DSGA nelle Scuole Pubbliche.

  • Laurea Magistrale (LMG-01, LM-52, LM-56, LM-62, LM-63, LM-77, LM-81, LM-87, LM-88, LM-90)
  • Diploma di laurea di Vecchio Ordinamento in Giurisprudenza, Scienze Politiche, sociali o Amministrative, Economia e Commercio;
  • Diploma di laurea specialistica (LS) 22/S, 54/S, 57/S, 60/S, 64/S, 70/S, 71/S, 84/S, 88/S, 89/S, 90/S, 91/S, 99/S e 102/S;
  • Laurea magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Obiettivi

Il Master è volto ad acquisire competenze e preparazione al Concorso Pubblico per l’accesso al ruolo di DSGA nelle istituzioni scolastiche ed educative, al fine di approfondire i temi afferenti, fornendo una preparazione multidisciplinare delle questioni connesse al funzionamento delle scuole. Il Master prepara, inoltre, anche all’elaborazione di testi scritti, per la gran parte predisposti durante le esercitazioni e in un tempo limitato, simulando le prove del concorso pubblico. L’obiettivo è quello di consentire ai partecipanti di conseguire una preparazione professionalizzante ed altamente specialistica, in grado di dominare sia le diverse discipline che i collegamenti tra di esse e di applicarle alle dinamiche istituzionali e professionali.

Il Master è in grado di dare delle competenze in ambito linguistico, utili al professionista per potersi confrontare in un contesto eterogeneo ed interculturale, con approfondimenti in lingua inglese, francese e spagnola.

Modalità esami

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

Programma del corso

Il Master è articolato in macromoduli, attraverso i quali verranno fornite delle competenze specialistiche sulle materie affrontate, oltre che ricevere una preparazione completa sulle materie oggetto del concorso per DSGA. Il Master prevede, altresì, 50 ore di lezioni frontali in live streaming svolte dai docenti del Corso per approfondire degli argomenti specifici e ricevere indicazioni utili ai fini dello svolgimento del concorso.

Le lezioni saranno in modalità duale, con possibilità di visionarle anche successivamente su piattaforma accessibile dal Corsista h24. Sulla piattaforma sarà disponibile tutto il materiale del Master.

MATERIE CODICE SSD CREDITI
Aspetti di legislazione scolastica IUS-01 9
Diritto Amministrativo IUS – 10 12
Contabilità pubblica e contabilità scolastica IUS – 10 9
Informatica e TIC INF/01 6
BASI GIURIDICHE

Diritto costituzionale IUS/09 3
Diritto del lavoro e pubblico impiego IUS/07 9
Diritto civile (responsabilità del DSGA) IUS/01 5
Diritto penale della pubblica amministrazione IUS/17 6
Prova Finale
1


60

Modalità Esame

Come iscriversi

Compilare il modulo ed inviarlo, con la relativa documentazione richiesta, tramite email all’indirizzo: segreteria@orizzontedocenti.it.

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.