Master Italiano L2 – L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri

Master universitario I Livello

Master Italiano L2 – L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri

Modalità

Full Online

Durata

12 mesi - 1.500 ore

CFU

60

Punti graduatoria

3 punti GPS

Scadenza

24/05/2024

Diventa insegnante! Avanza in graduatoria con il nuovo Master Universitario di I° Livello in Italiano L2: “L’insegnamento dell’Italiano agli stranieri” online!

Obiettivi

Uni La Feniice con questo nuovo percorso L2, riconosciuto con Decreto MIUR, avrà nella propria offerta formativa il titolo di Master “L’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri L2” valido 3 punti nelle GPS (in tutte le classi di concorso), e requisito per l’accesso alla classe di concorso A023 per i Docenti che ne abbiano titolo (tabelle MIUR).

Per L2 (o lingua seconda) si intende, in linguistica e in glottodidattica, una lingua appresa in un secondo momento rispetto alla lingua materna dell’apprendente, a sua volta indicata come L1.

Descrizione

Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private e in diversi ambiti scolastici e professionali:

  • nelle scuole di ogni ordine e grado per le attività didattiche specialistiche;
  • nelle strutture sociosanitarie e socio educative;
  • nelle strutture formative;
  • nelle strutture di ricerca e di sperimentazione;
  • nei servizi alla persona e alla famiglia;
  • nelle strutture di coordinamento territoriale degli Ambiti Sociali di Zona, nelle comunità diurne e residenziali, fra realtà educativa e mercato del lavoro, sancito dalla legislazione attuale.

La certificazione per l’insegnamento dell’italiano L2 oltre ad essere valida nelle graduatorie Docenti è comunque un titolo curriculare spendibile per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
L’abilitazione L2 è richiesta dalla maggior parte delle piattaforme online (come Italki, Preply, o Verbling, Verbalplanet Superprof, e altre) che si interessano di reclutare insegnanti d’italiano a stranieri.

Valutazione

Importante: titolo valido 3 Punti nelle GPS come da Decreto MIUR integrazione articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 23 febbraio 2016, n. 92

Programma del corso

l Master Italiano L2 si articola in 6 percorsi disciplinari fruibili online ed un tirocinio di 3 CFU per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU).

Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h.

SSDInsegnamentoCFU
L-LIN/02Acquisizione e insegnamento dell’Italiano L212
M-PED/03Pedagogia – Didattica dell’inclusione6
M-DEA/01Antropologia culturale e processi di globalizzazione6
L-LIN/01Etnolinguistica, sociolinguistica e intercultura12
L-FIL-LET/12Linguistica Italiana applicata ai contesti scolastici e alle abilità di studio12
L-FIL-LET/11Didattica del testo letterario6
 Tirocinio3
 Prova Finale3

Modalità Esame

Gli esami sono scritti per ogni materia del corso. Per la prova finale è previsto un ulteriore esame scritto con domande inerenti a tematiche trasversali del master.

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.