Laurea in Scienze della Comunicazione

Curriculum Digital Entertainment and Gaming

Scienze della Comunicazione – Curriculum Digital Entertainment and Gaming

Iscrizioni

Sempre aperte

Laurea

Triennale

Durata

3 anni

CFU

180

Classe

L-20

Il corso

Il corso di laurea ha l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo che di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori del diritto, in modo che siano in grado di:

  • svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella pubblica amministrazione, nei settori aziendali dei servizi e dei consumi;
  • possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e la capacità di applicare la normativa a essi pertinente, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale, economico, comparatistico e comunitario;
  • saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.

I laureati della classe svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nelle imprese, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali, per le quali sia necessario una specifica preparazione giuridica, con profili esemplificativamente – operatore giudiziario, operatore giuridico d’impresa, operatore giuridico-informatico, nonché di consulenza del lavoro. Il corso di laurea, inoltre, nell’offrire approfondimenti della lingua inglese e dell’informatica, consente allo studente, in un’ottica di sempre maggiore internazionalizzazione del mercato e in generale delle professioni legali, di acquisire nozioni di cooperazione internazionale, ma anche di diritto doganale e made in Italy.

Non mancano, inoltre, analisi e occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità e interesse quali lo studio del diritto di famiglia, del diritto pubblico comparato, del diritto della sicurezza, diritto fallimentare, diritto del terzo settore, diritto agrario, diritto dell’istruzione e dei processi formativi, ma anche la criminologia e i principi e il management dei servizi sanitari.

Il corso si correda, inoltre, di discipline quali il diritto dell’economia, senza tralasciarne gli aspetti penalistici, economia degli intermediari finanziari, economia aziendale, organizzazione aziendale che consentono allo studente di analizzare il mercato in un’ottica economica.

Piano di studi

SSDEsameCFU
M-FIL/05Semiotica e filosofia dei linguaggi12
INF/01Informatica6
M-FIL/04Estetica della comunicazione12
SPS/09Sociologia dei processi economici12
L-ART/06Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi12
SECS-P/10Organizzazione aziendale6
SSD Esame CFU
SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutua su L19) 9
INF/01 Fondamenti di game development 12
INF/01 Social gaming e gamification 6
SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
  Lingua inglese
6
  Esame a scelta 6
SSDEsameCFU
ICAR/13Fondamenti di game design9
M-FIL/03Etica della comunicazione12
SPS/08Sociologia del gioco9
 Esame a scelta:6
 Lingua spagnola (mutuato da L36)6
 Laboratorio di scrittura (mutuato da L10)2
 Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10)2
 Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3)2
 Tirocini formativi e di orientamento6
 Prova Finale6
SSD Esame CFU
M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
SPS/08 Organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3 -design) 6
M-FIL/05 Semiotica del testo 6
M-PSI/01 Psicologia delle comunicazioni (mutuato da L-24) 6
SPS/01 Intercultural Communication of multi-level political and social processes 6
IUS/01 Diritto privato (mutuato da L36) 6
SECS-P/08 Comunicazione d’impresa (mutuato da L33) 6
L-ART/06 Storia della televisione (mutua da L3) 6
SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
M-STO/04 Storia del giornalismo (mutuato da L36) 6
M-GGR/01 Urban and territorial marketing 6
SECS-P/08 Gestione delle imprese e marketing (mutuato da L33) 6
SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali 6
IUS/07 Diritto sindacale e delle relazioni industriali 6
SECS-P/08 Web content marketing (Mutua su LM51) 6
SECS-P/08 DIGITAL MARKETING STRATEGICO E TATTICO 6
SECS-P/08 Progettazione e processi organizzativi 6

Informati ora!

Compila il modulo per ricevere maggiori informazioni sul corso, verrai contattato da un nostro consulente.